di EMMA FENU Edizioni Officina Milena

Con l’autrice e letture a cura di Valentina Sulas in collaborazione con l’associazione Cultura al Femminile

SABATO 12 SETTEMBRE | ORE 19.00
Chiosco Fico d’India – Lungomare Poetto, Cagliari

Le spose della Luna è un romanzo ambientato nel cuore della Sardegna nel 1911 e ispirato alla vicenda della bandita Paska Devaddis, di Orgosolo. Dopo essere stata falsamente accusata di omicidio, scappò sui monti per sfuggire alla giustizia. Fra faide, amore, odio, morte, misteriose apparizioni, magia bianca e nera, si snoda un’intensa storia di donne forti come pietre nuragiche e potenti come dee, mosse da sentimenti ancestrali.


L’autrice
Emma Fenu, nata e cresciuta ad Alghero, ora vive in Danimarca, dopo aver trascorso un periodo in Medio
Oriente. Laureata in Lettere e Filosofia, ha, in seguito, conseguito un Dottorato in Scienze dei Sistemi Culturali. Si occupa da anni di Storia, Letteratura e Iconografia delle Donne; recensisce libri e intervista scrittori per vari siti web; ha fondato e presiede un’associazione culturale, “Cultura al femminile”, con rispettivo portale web e gruppo facebook, “Letteratura e Cultura al Femminile”; tiene corsi di scrittura creativa e insegna lingua Italiana agli stranieri; ha partecipato come giurata e autrice a numerose antologie; organizza eventi, convegni, spettacoli e laboratori in tutta Italia e non solo.
Ha pubblicato: un romanzo – inchiesta sul lato oscuro della maternità, “Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità”; una silloge di poesie e racconti, con testo a fronte in catalano, “Sangue e Miele”; una fiaba contro i pregiudizi sessisti, “Il segreto delle principesse”; una silloge di filastrocche sul concepimento, naturale e tramite fecondazione assistita, e sull’adozione, “E da una fiaba che tutti arriviamo”; una saga familiare al femminile ambientata nel Novecento in una Sardegna piena di mito e mistero, “Le dee del miele”; un saggio storico-antropologico sulla figura di Maria Maddalena, “Nero rosso di donna. L’ambiguità della femminilità”: una fiaba contro il bullismo, “La bambina misteriosa”; un romanzo storico ambientato nel cuore della Barbagia a inizio Novecento, in un mondo arcaico di sentimenti ancestrali e magia, “Le spose della Luna”.