FESTIVAL LETTERARIO DI INVITO ALLA LETTURA – DIALOGHI DI CARTA VI EDIZIONE 2024

TRA IL SACRO E IL PROFANO:L’UOMO

È arrivato il momento di svelare il tema di questa 6^ edizione del festival di promozione della lettura “Dialoghi di Carta” !

Proporremo al pubblico, nel corso dei suoi diversi appuntamenti, una riflessione sul significato contemporaneo del concetto di umanità, declinata, in particolare, attraverso un dualismo filosofico che ha suggestionato e stimolato alla riflessione gli intellettuali di ogni epoca, quello tra le categorie di “sacro” e “profano”; da qui, il titolo scelto per il festival, “Tra il sacro e il profano: l’uomo”.

Si ritiene infatti essenziale, in un periodo storico caratterizzato dall’incertezza e da una problematicità socio-culturale diffusa, in gran parte riflesso degli scenari internazionali da cui filtrano, talvolta solo in parte, racconti di guerra e genocidio, offrire un supporto alla riflessione su quale sia, o debba essere, la posizione di chi oggi voglia definirsi “uomo”; sul concetto di “umanità” vertono, in particolare, i testi di saggistica e di poesia  proposti durante il festival, che da una parte richiamano al pensiero di grandi intellettuali del passato recente, come Pierpaolo Pasolini, dall’altra tratteggiano l’attualità attraverso le riflessioni di studiosi contemporanei, quali teologi e filosofi, e personalità del mondo della cultura e della ricerca quali la presidente della Levi-Montalcini Foundation Piera Levi-Montalcini, nonché attraverso il ritmo e l’immediatezza  delle giovani voci poetiche della scuderia di InternoPoesia Edizioni.

La manifestazione, infatti, promuove la scoperta -o riscoperta-, da parte dei lettori nati nei primi anni Duemila in particolare,  delle potenzialità e moderne declinazioni del linguaggio poetico, nella forma della slam poetry per esempio; per sua natura, “Dialoghi di Carta” promuove la lettura presso le comunità grandi e piccole, ma si sottolinea l’attenzione posta a ragazze e ragazzi delle scuole superiori attraverso la sezione “La primavera dei libri nei Licei”, che porta autori e autrici a dialogare con studenti e studentesse nelle classi. La sezione è inserita in un programma strutturato per coinvolgere differenti fasce d’età, anche grazie alla contaminazione tra linguaggi artistici che caratterizza i vari appuntamenti: nella tre giorni del festival –dal 13 al 15 settembre presso i Giardini Pubblici di Cagliari– letteratura, teatro e musica, dialogano e si mescolano: si evidenziano, in questo senso, l’approfondimento dedicato a Paolo Poli e il cabaret letterario “Giro a vuoto”, ispirato a Laura Betti, musa di Pier Paolo Pasolini.

In generale, il programma del festival è studiato per stimolare il pubblico ad ampliare i propri orizzonti e intraprendere la via dell’educazione e dell’approfondimento di ogni lettura, sia scritta che visiva e concettuale, per decodificare una realtà complessa, che si evolve rapidamente, così come i mezzi di comunicazione per raccontarla.

IL CROWDFUNDING

Siamo entusiasti di annunciare il lancio della nostra campagna di crowdfunding per la VI edizione 2024 del Festival Letterario “Dialoghi di carta”.
Abbiamo bisogno del tuo sostegno per raggiungere i nostri obiettivi e migliorare il nostro progetto. Ogni contributo conta!
Puoi saperne di cliccando su https://www.eppela.com/projects/11110.
Grazie mille per il tuo supporto!