Questo primo venerdi d’ottobre Giovanni Bogani ha presentato il suo libro “Cinema, che storia!”, nella sede de “La Fabbrica Illuminata” a Cagliari, l’autore ha letto e commentato in modo avvincente alcuni passi della sua opera.

Durante l’incontro abbiamo anche scoperto tante curiosità sul suo mestiere, sulle tante personalità che ha incontrato e sul dietro le quinte del magico mondo del cinema!

IL LIBRO

Che ci fanno insieme un clown, un mercante di pelli e quattro fratelli che riparano biciclette? Sembrerebbe l’inizio di una barzelletta, ma non è così. La risposta è: il cinema. Vi siete mai chiesti cosa l’uomo è stato disposto a fare, quanto lontano si è spinto, per catturare il movimento, per fermare il tempo, per ricrearlo nella sua fluidità ? Quanti sforzi, quante scoperte fantastiche per arrivare al cinema? O ancora quale segreto nascondeva Vittorio De Sica sul set di uno dei suoi film? O come la notte di Halloween del 1938 milioni di americani pensarono di essere stati attaccati dai marziani? Ecco, in questo piccolo manuale troverete le risposte. Un viaggio dentro il cinema raccontato, non spiegato; e rimarrete sorpresi di quanto sarà stato semplice carpire l’essenza, il respiro del cinema.

L’AUTORE

Giovanni Bogani è critico cinematografico del quotidiano “La Nazione”. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali, da “Film tv” a “Variety”, e con numerosi quotidiani dal “Messaggero” a “Libero” e siti web specializzati, tra cui MyMovies. Ha pubblicato saggi sui registi Wenders, Altman, Tarkovskij, Antonioni e sugli scrittori Calvino e Tondelli. Collabora con la rubrica televisiva di Raiuno “Cinematografo”, condotta da Gigi Marzullo. Ha scritto la monografia sul regista inglese Peter Greenaway per Il Castoro, e ha pubblicato numerosi romanzi. Ha pubblicato, per Cult editore, il manuale di sceneggiatura “Ciak, si scrive”. Ha vinto i premi nazionali “Domenico Meccoli” e “Adelio Ferrero” per la critica cinematografica, e il premio “Renzo Montagnani” alla carriera. Ha intervistato centinaia di attori e registi, da Sharon Stone a Mario Monicelli, da Vittorio Gassman a Steven Spielberg. Insegna Giornalismo Cinematografico e Storia del cinema presso la Scuola di Cinema Immagina.