di EMMA FENU Edizioni Officina Milena
MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE | ORE 17.00
Biblioteca Metropolitana Ragazzi
Via Cadello 9/b – Parco Monte Claro, Cagliari.

In questo libro Emma Fenu, coadiuvata da Serena Mandrici con le sue splendide illustrazioni, affronta un tema molto importante con poche parole adatte ai più piccoli: il bullismo. Chissà perché Sara non aveva amici, chissà perché veniva derisa, forse era soltanto diversa… non faceva parte della massa, amava leggere e sognare, ma avrebbe tanto desiderato avere amici, giocare con loro, poterli invitare alla sua festa di compleanno. Ma per alcuni compagni di scuola è come se lei non esistesse, alcuni la odiano e lei non ne capisce il motivo. Qualche volta ci furono anche strattoni e spinte, ma lei non aveva mai indicato i colpevoli, tenendo il dolore tutto dentro di sé. Affermare la propria personalità è un’offesa a chi vive omologato per farsi accettare? In fondo perché una bambina è bullizzata dai compagni? La diversità fa paura sin da bambini? Emma Fenu affronta il tema del bullismo con leggerezza, parole semplici, ma che arrivano dritte al cuore. E vuol dire a tutte le Sara, non abbiate paura di essere voi stesse, non costringetevi ad apparire ciò che non siete solo per essere accettate, non accettate sfide stupide e pericolose solo per non stare da sole. E poi chi decide cosa è normale e cosa non lo è? Ogni bambino, ragazzo, adulto è unico , il suo mondo interiore lo rende sempre una persona speciale. (Elisa Santucci) Età di lettura del libro: da 7 anni. La presentazione è rivolta ad un pubblico da 0 a 120 anni.

Emma Fenu, nata e cresciuta ad Alghero, ora vive in Danimarca, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Laureata in Lettere e Filosofia, ha, in seguito, conseguito un Dottorato in Scienze dei Sistemi Culturali. Si occupa da anni di Storia, Letteratura e Iconografia delle Donne; recensisce libri e intervista scrittori per vari siti web; ha fondato e presiede un’associazione culturale, “Cultura al femminile”, con rispettivo portale web e gruppo facebook, “Letteratura e Cultura al Femminile”; tiene corsi di scrittura creativa e insegna lingua Italiana agli stranieri; ha partecipato come giurata e autrice a numerose antologie; organizza eventi, convegni, spettacoli e laboratori in tutta Italia e non solo.
Ha pubblicato: un romanzo – inchiesta sul lato oscuro della maternità, “Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità”; una silloge di poesie e racconti, con testo a fronte in catalano, “Sangue e Miele”; una fiaba contro i pregiudizi sessisti, “Il segreto delle principesse”; una silloge di filastrocche sul concepimento, naturale e tramite fecondazione assistita, e sull’adozione, “E da una fiaba che tutti arriviamo”; una saga familiare al femminile ambientata nel Novecento in una Sardegna piena di mito e mistero, “Le dee del miele”; un saggio storico-antropologico sulla figura di Maria Maddalena, “Nero rosso di donna. L’ambiguità della femminilità”: una fiaba contro il bullismo, “La bambina misteriosa”; un romanzo storico ambientato nel cuore della Barbagia a inizio Novecento, in un mondo arcaico di sentimenti ancestrali e magia, “Le spose della Luna”.