di Paolo Montaldo Edizioni la Zattera

Letture a cura di Giuliano Pornasio

MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE | ORE 17.30
Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali
(Gazebo esterni fronte campi di pattinaggio), via Cadello 9/b
Parco di Monte Claro, Cagliari.

L’attività intende inoltre valorizzare il progetto “Autismoteca” curato dall’associazione Diversamente odv, una raccolta di testi appartenenti a vari generi letterari inerenti l’autismo, i disturbi dello spettro autistico e la Carta dei Diritti delle Persone con Autismo.

H&J racconta le vicende di Harry, un bambino con autismo, che vive di rituali e difficoltà di interazione sociale, che non comunica verbalmente e presenta le caratteristiche manifestazioni comportamentali ripetitive di questa condizione. E’ un bambino che non ha ancora avuto la possibilità di ricevere i giusti stimoli per intraprendere un percorso di crescita che lo porti a migliorare la sua qualità di vita. La storia narrata da Paolo Montaldo è realmente accaduta e gli è stata narrata dal padre di Henry, ed è proprio intorno alle sue emozioni, frustrazioni, speranze e gioie che il romanzo si sviluppa.

Paolo Montaldo nasce a Cagliari nel 1974 e fin da ragazzo ha sempre amato scrivere. Ha pubblicato la sua opera prima nel 2011, “Di”. Sono seguite sei pubblicazioni personali e altrettante antologiche, frutto di partecipazioni a concorsi letterari, condite da oltre cinquanta premi nazionali, sia nella prosa che nella poesia. Vince la sezione narrativa del concorso “Le parole arrivano a noi dal passato” Tra le sue poesie, “La gente comune” riceve la Menzione d’Onore alla XXI Edizione del Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore; “Caporal Maggiore” e “Colei che ha due anime” sono finaliste alla 11° Edizione del Premio Internazionale di Poesia Danilo Masin. Primo autore sardo con Casa editrice sarda, La Zattera Edizioni, a essere tradotto in Braille con il pluripremiato “H&J”; dal 2019 è Direttore Editoriale delle Case Editrici La Zattera Edizioni e Top Player.