Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro Piccole tracce di vita

20 Ottobre -16:30 / 18:00

di Andrea Melis. Edizione Feltrinelli. Anno 2019 

20 ottobre 2021 ore 16.30 Sistema Bibliotecario Monteclaro Biblioteca ragazzi. Presentazione del libro con l’autore. Relatrice: Rossana Copez. Accompagnamento musicale a cura di Raoul Moretti (arpa elettrica e live electronics).

La poesia è negli occhi di chi legge. Ma chi legge ne è inconsapevole. Nell’ora della comunicazione, siamo sempre connessi con gli altri ma sempre meno con noi stessi. E così sono i poeti ad aiutarci a dar voce alle emozioni, a ricordarci la nostra grammatica interiore. Catturando le piccole tracce di vita quotidiana è un padre che accompagna a scuola la figlia, un bucato steso al vento o una caffettiera che borbotta senza però trascurare temi più impegnati come il razzismo o il femminicidio. Melis è capace di concentrare in poco, concetti di grande complessità e di descrivere emozioni antiche, che tutti noi conosciamo ma che, nella frenesia moderna, sappiamo sempre meno esternare. Il commento più frequente dei suoi lettori è racconti quello che io provo, ma non so esprimerlo. Questo fa delle sue poesie uno strumento di resistenza contro l’analfabetismo dei sentimenti e una potente arma per una battaglia del cuore in cuore. Perché di sogni non si vive, ma senza si muore.

A seguire, la presentazione del libro:

LIBERTÀ. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo.
di Andrea Melis. Edizione Feltrinelli.

Presenta Claudia Benaglio

Questo libro è nato da una collaborazione tra Feltrinelli ed Emergency per diffondere tra i ragazzi idee ed esperienze di un modo diverso di guardare il mondo, che spesso è finito anche per cambiarlo. Spartaco, san Francesco, Che Guevara, Artemisia Gentileschi, Gandhi, Edward Snowden, Malala Yousafzai e perfino Prometeo, il primo disubbidiente di cui ci sia arrivata memoria. Soldati, schiavi, pensatori, o più semplicemente esseri umani che non si sono arresi davanti alle ingiustizie e le hanno combattute. Quindici racconti che illuminano il momento della vita in cui questi personaggi hanno deciso di intraprendere la strada più difficile. Eroi, spesso inconsapevoli, a ognuno dei quali dobbiamo un pezzo della nostra libertà, e che hanno lasciato un segno nella storia dei diritti, tracciando la strada verso un mondo migliore. Da anni Emergency propone a scuole secondarie e primarie e alle famiglie attività e percorsi didattici orientati alla diffusione di una cultura di pace, uguaglianza, lotta alle ingiustizie attraverso il racconto del lavoro che svolge nei territori di guerra con i propri ospedali. Introduzione di Gino Strada.

 

Dettagli

Data:
20 Ottobre
Ora:
16:30 / 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Cagliari – Monte Claro
Sistema Bibliotecario Monteclaro Biblioteca ragazzi
Cagliari, Italia
+ Google Maps