Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro: Il culto delle acque in Sardegna. Miti, riti, simboli.

29 Settembre -19:30 / 20:30

di Fabrizio Manca Nicoletti. Edizione Iskra. Anno 2019

Presentazione del libro con l’autore. Relatrice: Rossana Copez, con la partecipazione di Peppuccio Garau Presidente della Cooperativa Villa Abbas di Sardara.

Si pensa che il culto dell’acqua in Sardegna sia sempre esistito fin dal Paleolitico. Proprio dalla misteriosa civiltà nuragica arrivano numerose testimonianze di questa adorazione e una di queste è la grande produzione di bronzetti sardi spesso rinvenuti proprio vicino ai luoghi di culto dedicati all’acqua.

Nuova edizione del libro dedicato al culto delle acque in Sardegna in un susseguirsi di miti, riti e leggende provenienti da ogni angolo dell’Isola e dai vari periodi della sua lunga storia. Si parla di pozzi sacri, ordalie e sacrifici umani, e si colgono le analogie con società d’altri luoghi e d’altri tempi. Fabrizio Manca Nicoletti, scrittore, direttore artistico dell’Associazione culturale cagliaritana “Carta Bianca” che si occupa di letteratura e arti figurative. L’autore si avvarrà del supporto di immagini proiettate con il video-proiettore per avvalorare i suoi racconti.

Dettagli

Data:
29 Settembre
Ora:
19:30 / 20:30
Categoria Evento:

Luogo

Sardara – Chiesa S.Anastasia
Chiesa di Sant'Anastasia
Sardara, Italia
+ Google Maps