L’attrice Elena Pau, questo venerdì 8 novembre, presso la Biblioteca Civica – Biblioteca Multimediale Simpliciana a Olbia ha portato in scena la scienziata sarda Eva Mameli Calvino

Nata a Sassari nel 1886. Il personaggio si racconta attraverso la sua densa biografia, adattata da Marco Parodi. Una donna straordinaria, madre dello scrittore Italo Calvino, appassionata di matematica e botanica. Evelina (come molti la chiamavano) si guadagnò nel 1911 il posto di assistente di Botanica e dopo quattro anni ne ottenne, prima donna in Italia, la libera docenza. Chi l’ha conosciuta la descrive come una donna minuta, fortemente risoluta e anticonformista. “Il rigore scientifico e morale” – aveva detto il figlio Floriano nel 1986, in occasione della intitolazione di una scuola di Cagliari alla madre – “era fondamentale per lei nella educazione dei figli, così come l’origine sarda”.

ELENA PAU

Elena Pau è un’attrice e cantante facente parte del panorama teatrale regionale da oltre vent’anni. Tra i suoi ultimi spettacoli, “Madame Marguerite” di Roberto Athayde, traduzione Mariella Fenoglio, regia di Marco Parodi; “Giro a vuoto | Gli stornelli intellettuali di Laura Betti, con Alessandro Nidi e la regia di Marco Parodi. Alla sua continuativa attività di prosa e teatro-canzone in ambito regionale e nazionale, affianca un’intensa attività laboratoriale rivolta agli adolescenti in varie scuole secondarie di Cagliari. Impegnata nel sociale, collabora in contesti di alta vulnerabilità sociale con i Servizi Minorili della Giustizia (IPM e USSM di Cagliari).